Al via i corsi del progetto AmAs – Ambienti in Ascolto

Il 3 febbraio ha avuto inizio “Il silenzio punto zero per l’ascolto”,  il primo Corso di Formazione Continua realizzato nell’ambito del progetto AmAs – Ambienti in Ascolto, il progetto di ricerca-formazione promosso dal DFA SUPSI, in collaborazione con Movetia, Universidade de Caxias do Sul e FFHS. Le attività per i nostri numerosi iscritti ticinesi e brasiliani si concluderanno alla metà del mese di marzo.

Fino al 10 marzo sarà inoltre possibile iscriversi al secondo Corso di Formazione Continua realizzato nell’ambito del progetto, dal titolo “Dall’ascolto consapevole alla narrazione sonora per l’educazione al senso del luogo”.

Dopo aver esplorato il tema del silenzio, l’attenzione sarà qui posta alla dimensione sonora in relazione al luogo. Lo sforzo è quello di muovere dalla prospettiva oculocentrica a quella uditiva, esplorando la percezione multisensoriale del paesaggio, le pratiche di ascolto attivo e le nuove mappature acustiche del territorio.

Il corso, che dà diritto all’acquisizione di 3 ETCS, si sviluppa attraverso i seguenti incontri:

  • 31 marzo 2021 – Place-based education attraverso l’arte sonora. Temi, strumenti ed esercizi per una “cura” del senso del luogo
  • 5 maggio 2021 – Il paesaggio sonoro come riflesso del pensiero collettivo. Esercizi di percezione sonora e di ascolto attivo.
  • 9 giugno 2021 – Strumenti di esplorazione sonora mappe e itinerari.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile consultare questi indirizzi:

www.supsi.ch/go/dfa-cas-amas-iscrizione

https://fc-catalogo.supsi.ch//Course/Details/29874